?

Log in

No account? Create an account
mAs'Journal [entries|archive|friends|userinfo]
Gabriello, l'unico uomo in assenza di cervello!!!

[ website | mAsdesign.it ]
[ userinfo | livejournal userinfo ]
[ archive | journal archive ]

Links
[Links:| .mAsDesign. .mAs@DeviantArt. .mAs@Lomo. .mAs'bOOkmarks. .Copyright. ]

Etichette posta adesive [Nov. 8th, 2007|08:21 pm]
Gabriello, l'unico uomo in assenza di cervello!!!
[Tags|]
[Current Location |"Sulla sedia"]
[music |The Cure "Bare"]




ciao ciao
linkpost comment

Autoscatti Invernali [Oct. 26th, 2007|08:26 pm]
Gabriello, l'unico uomo in assenza di cervello!!!
[Tags|]
[Current Location |milano]
[music |Ben Harper - lifeline]





link4 comments|post comment

Love Gift [Oct. 10th, 2007|02:58 pm]
Gabriello, l'unico uomo in assenza di cervello!!!
[Current Location |milano]
[music |Elisa - New Kiss]

L'idea mi era nata qualche giorno fa, pensando a tutte quelle copertine vecchissime da libro di horror-fantascienza in cui robottoni con teste a forma di cupola rapivano gentil donzelle indifese. Ho pensato, in chiave ironica, che il "sesso debole" non è più debole per nulla, se mai lo è stato veramente, e a come questo potesse influenzare quell'immaginario... il risultato lo vedete di seguito. Tempo speso circa due pomeriggi a tempo perso.

 Riduzione del 75%
Immagine Allegata
400 x 341 (30.97k)



 Immagine ridotta: 80% della dimensione originale [ 800 x 800 ]


Commenti e critiche molto gradite, come al solito.
wink.gif
link2 comments|post comment

Nuova Illustrazione e nuova T-shirt [Sep. 27th, 2007|05:12 pm]
Gabriello, l'unico uomo in assenza di cervello!!!
[Tags|]
[Current Location |Milano]
[music |Eels]

Ciao, forse qualcuno si ricorda una mia vecchia illustrazione, che poi sarebbe questa:



ho poi deciso di riprenderla per lavorarci al computer, il primo risultato è stato questo qui:



Successivamente, visto che era domenica e non avevo molto da fare, ho deciso di prepararne una versione da pubblicare su threadless applicandola ad una t-shirt.

Questa è la variante:



e questo il layout per threadless:



Detto questo, pareri e critiche come al solito sono molto ben accetti e inoltre vi segnalo che la t-shirt è al momento in votazione, per una settimana, qui:


Se vi va di votarla, basta cliccare sul banner wink.gif
ciao ciao
link6 comments|post comment

bye bye pizzo [Sep. 26th, 2007|01:29 am]
Gabriello, l'unico uomo in assenza di cervello!!!
[Tags|]
[Current Location |Milano]
[mAs |artistic]
[music |foo fighters - echos...]

Autoironia visiva:



Dettagli:

link8 comments|post comment

(no subject) [Sep. 18th, 2007|03:21 pm]
Gabriello, l'unico uomo in assenza di cervello!!!
[Tags|]
[Current Location |Milano]

E dopo tanto rimandare eccomi qui a scrivere un'introduzione ad una case history per il portale PSDR.
Quest'articolo ha cambiato soggetto, all'interno della mia testa, un innumerevole numero di volte, per diversi motivi. Il problema, per quanto mi riguarda, è sempre stato che sento molto più personale un progetto sviluppato in assenza di vincoli di approccio, e proprio per questo motivo ho deciso di scrivere di un concorso.

Il concorso in merito è il FONZIES Be Original 2008, la finalità del concorso è la reinterpretazione del packaging con un illustrazione che possa essere utilizzata in campo promozionale, che sia originale in ogni sua parte e che consenta la riproduzione su eventuali altri strumenti di comunicazione.

Andando al progetto: mi sono imbattuto in questo concorso circa 12gg prima della scadenza, per mia fortuna avevo per la testa un po' di idee per un'illustrazione da fare da un paio di giorni, e per qualche motivo non meglio precisato non mi ero ancora messo a sviluppare quell'idea. Idea che a mio avviso, con qualche piccolo adattamento, poteva funzionare per partecipare al suddetto concorso.

Come prima cosa, come faccio ogni volta prima di affrontare qualsiasi tipo di progetto, mi sono messo su carta a schizzare le possibili idee, di seguito vi mostro solo un paio delle pagine utilizzate, precisamente vi mostro gli schizzi che poi sono diventati parte dell'illustrazione:
 Immagine ridotta: 91% della dimensione originale [ 700 x 493 ]

 Immagine ridotta: 91% della dimensione originale [ 700 x 479 ]



Realizzati i primi schizzi, che servono principalmente per dar forma alle idee, di solito decido di procedere per gradi, "smontando" ciò che voglio creare in tasselli. In questo modo procedo creando i singoli elementi di un'illustrazione, questo metodo mi permette di concentrarmi meglio sui dettagli e posticipare il lavoro di composizione. Naturalmente il contro di un approccio del genere sono gli incastri alla fine del lavoro, quando si ha tutto pronto, ma se si parte con un'idea chiara questo problema non si pone. wink.gif
Dalla prima serie di schizzi sono quindi partito con la realizzazione di 4 soggetti, le 4 creature che potete vedere qui sotto:





La realizzazione è avvenuta in Illustrator, definendo una gamma cromatica (salvata poi come risorsa di illustrator) ed una serie di pennelli (anche questi salvati come risorsa comune per il progetto). Questa è una cosa che trovo molto utile e che consiglio a tutti, ogni progetto genera una serie di risorse utili durante i lavori del progetto in corso, ma che spesso tornano utili anche in seguito. Personalmente cerco sempre di non esagerare con il riutilizzo per non fossilizzarmi, ma in certi casi avere del materiale pronto all'uso, che cmq è materiale creato personalmente, la trovo un'ottima soluzione.
Per finire questa fase ho provato a sovrapporre una prima texture in bassa a questi 4 soggetti, avendo già deciso di voler utilizzare una texture sul progetto finale ho preferito sperimentare direttamente in questa fase iniziale per chiarirmi la strada da intraprendere.

Una volta soddisfatto di questi primi passaggi, ho creato un nuovo documento con le misure definitive del pacchetto (lacuna del bando era l'assenza delle misure definitive del pacchetto...avete mai aperto con cura maniacale un pacchetto di patatine per poi lavarlo e misurarlo? tongue.gif ).
Su questo ho studiato un layout che mi convincesse, facendo un po' di prove di posizionamento, con vari schizzi direttamente realizzati al computer con tavoletta, di seguito vi mostro il layout che poi ho scelto di realizzare:

 Immagine ridotta: 71% della dimensione originale [ 900 x 466 ]


In questa fase del lavoro ho preferito copiare ed incollare i singoli personaggi e non importarli nel documento, questo per avere la possibilità di effettuare eventuali interventi "al volo" e avere la possibilità di utilizzare quei tracciati su altri elementi, entrambe le cose poi si riveleranno esser utili. Di seguito vi mostro i principali passaggi dell'evoluzione del progetto, per non appesantire troppo quest'articolo non pubblico tutte le varianti e le prove fatte ma solo quelle più importanti che mi hanno poi portato al risultato finale:

1-Per prima cosa ho realizzato gli elementi in primo piano e definito una cromatica, tutti i riempimenti sono
basati su gradient lineari.

 Immagine ridotta: 91% della dimensione originale [ 700 x 539 ]


2-Outline sugli elementi, poi in parte abbandonata ed in parte riciclata come effetti di luce riflessa.

 Immagine ridotta: 91% della dimensione originale [ 700 x 539 ]


3-Un bel salto avanti: elementi di sfondo, anch'essi basati solo su riempimenti in gradient lineari. L'outline degli elementi di primo piano è stata riciclata/o (discrezionale tongue.gif ) in altro. Sfondo con gradient lineare a tre passaggi. Ombre dei soggetti rielaborate in trasparenza e con altri colori, a tal proposito ho usato le opacity mask.

 Immagine ridotta: 91% della dimensione originale [ 700 x 539 ]


4- Qualche ritocco qua e là e infine texture finale. La texture è ottenuta dalla scansione di una carta (continuo a conservare e a cercare campioni di carta di tutti i tipi anche a questo proposito), il formato della carta è l'A4, scansita però a 1200dpi per avere maggiore versatilità di utilizzo. Correzione della scansione in Photoshop, importo successivamente in illustrator, qui gli applico una maschera che mi permette di isolare il marchio Fonzies da tutto il resto, e applicare la texture a tutto meno che al suddetto marchio.

 Immagine ridotta: 80% della dimensione originale [ 800 x 615 ]


5- Particolari dei soggetti.

 Immagine ridotta: 80% della dimensione originale [ 800 x 800 ]


6-Variante cromatica, preparata velocemente, prevalentemente per vedere come si comportava la composizione con cromie differenti.

 Immagine ridotta: 91% della dimensione originale [ 700 x 539 ]


Bene, a questo punto ho il pack design pronto, ma devo ancora lavorare alla presentazione del suddetto. Le richieste del concorso i ntal senso erano molto vaghe, per non dire che davano praticamente carta bianca. Io ho optato per due semplici tavole, la prima di presentazione del progetto sul prodotto finito, è la tavola più "pubblicitaria", la seconda tavola è invece descrittiva e serve a far comprendere meglio l'applicazione dell'idea. Di seguito entrambe le tavole:

 Immagine ridotta: 64% della dimensione originale [ 1000 x 714 ]


 Immagine ridotta: 64% della dimensione originale [ 1000 x 714 ]


A questo punto il lavoro è finito, ho stampato tutto, masterizzato un cd con le anteprime, imbustato e affidato tutto alla fortuna. smile.gif

Spero che quest'articoletto vi sia piaciuto, com'è piaciuto a me lavorare al progetto e a questo racconto delle tappe wink.gif

A proposito del contest, potete votare, previa iscrizione al sito di MTV, al seguente url:
VOTAZIONI CONTEST FONZIES e se vi interessa, il mio design è a pagina 7 wink.gif

PS: Mi scuso per aver stampigliato tutto con il mAs-fumetto, ma volevo prendermi un minimino di sicurezza dalla possibilità di ri-utilizzo indiscriminato...
link1 comment|post comment

mAs @ATTRAVERSAMENTI 2007 [Sep. 5th, 2007|10:29 pm]
Gabriello, l'unico uomo in assenza di cervello!!!
[Tags|]

Sono felice di annunciare che esporrò, insieme ad altri 79 studi e professionisti, a Trevi nel contesto della mostra/evento ATTRAVERSAMENTI 2007.



STORIE DI GRAFICA

80 STUDI - 150 STORIE
Palazzo Lucarini Contemporary
13-16 settembre 2007 - Trevi

Storie di grafica nasce per raccontare i migliori lavori recenti della grafica italiana. Di fatto sarà una libera raccolta di veri e propri casi studio comprensibili ai grafici come agli utenti e ai committenti.
Un mosaico della realtà progettuale italiana, un atlante di immagini, persone, indirizzi.
La mostra sarà suddivisa per tipologia e per aree tematiche dislocate in luoghi diversi:
Tipografia, Grafica editoriale, Identità, Grafica e Spazio, Grafica in movimento.

Maggiori informazioni ed il programma scaricabile dell'evento, sono reperibili ai seguenti indirizzi:

http://www.attraversamenti.it/

http://www.ministerodellagrafica.org/

Sarò presente alla mostra durante tutta la settimana.
a presto

link7 comments|post comment

Country girl [Jul. 30th, 2007|01:38 pm]
Gabriello, l'unico uomo in assenza di cervello!!!
[Tags|]
[Current Location |milano sì, ma periferia ...]
[music |Virgin Radio]

link6 comments|post comment

Periferico session 28.07.2007 [Jul. 29th, 2007|09:30 pm]
Gabriello, l'unico uomo in assenza di cervello!!!
[Tags|]
[Current Location |milano sì, ma periferia ...]
[music |Simple Things - Zero7]



Album completo qui:
ALBUM Periferico session 2007

ciao ciao
linkpost comment

... [Jul. 10th, 2007|03:34 pm]
Gabriello, l'unico uomo in assenza di cervello!!!
[Tags|]
[Current Location |milano]
[music |...]



"...pochi comprendono che l'unicità non appartiene al risultato, quanto al pensiero che lo ha generato..."

link2 comments|post comment

navigation
[ viewing | 10 entries back ]
[ go | earlier/later ]